Catterini-Dentaltech SA

catterini-dentaltech-sa-lugano-design-diego-cinquegrana-aimaproject-sa-logo
catterini-dentaltech-sa-lugano-design-diego-cinquegrana-aimaproject-sa-wl-13

MATERIALI

Solo il meglio

La qualità dei materiali è importante per dare garanzia ai nostri prodotti. Questo ci permette di soddisfare nel miglior modo tutte le richieste dei nostri clienti.

catterini-dentaltech-sa-lugano-design-diego-cinquegrana-aimaproject-sa-tavola-7-new

Leggerezza.

A regola d'arte

La nostra filosofia è di rimanere al passo con i tempi e di seguire l’evoluzione tecnologica nel nostro settore che negli ultimi anni è stata molto importante. Bisogna continuare ad aggiornarsi seguendo corsi e serate informative per fornire ai nostri clienti soluzioni valide di punta al profitto della qualità, precisione, biocompatibilità e durabilità.

Il Biossido di zirconio (ZrO2) lo impieghiamo nel nostro laboratorio da 12 anni circa. È migliorato molto come materiale negli anni in fatto di traslucenza mantenendo sempre un’ottima resistenza (mpa 800-1200). Abbiamo avuto delle buone esperienze con diverse marche che tuttora utilizziamo come Dental Direck (Leader in Europa), Katana, Orodent, Honshong. Importante seguire i giusti protocolli della ditta, sinterizzazione lenta in forno tarato con giuste tabelle, colorazione d’infiltrazione con specifici colori asciugati e una buona Macchina CNC.
Scarica la scheda tecnica
Usiamo i dischi da fresare della Nobil Metal o della MESA che devono esenti di Ni, Be e Cd conformemente alla norma. Altrimenti se ci capita di fondere usiamo i blocchetti della Ivoclar, mentre per saldare al laser il filo della Remanium specifico.
Scarica la scheda tecnica
Il titanio è un metallo le cui proprietà principali sono la leggerezza, resistenza nonché una particolare biocompatibilità (resistenza alla corrosione) con l’organismo umano. Presenta una conduttività termica 3 volte inferiore a quella delle leghe in CrCo e addirittura 13 volte inferiore a quella dell’oro.
Scarica la scheda tecnica
Trilor, sviluppato da Bioloren, è un nuovo tecnopolimero costituito da resina termoindurente e da un rinforzo multidirezionale di fibra di vetro. La struttura in fibra intrecciata riproduce quella del tessuto, in una configurazione multidirezionale, per offrire le migliori prestazioni in termini di distribuzione dei carichi e delle tensioni della struttura stessa.
Scarica la scheda tecnica
Tutti sanno dell’impiego massiccio in Formula 1, nel Campionato Mondiale di Vela, nell’Industria Aerospaziale e qualcuno di noi magari ha una bicicletta con telaio in fibra di carbonio. La fibra di carbonio, è il nuovo rivoluzionario sistema per la ricostruzione protesica di Toronto su impianti per le sue caratteristiche di elevatissima resistenza e di leggerezza. Inoltre offre anche grandi capacità di shock absorption molto importante in implantoprotesi.
Scarica la scheda tecnica
La Tecnoresina PEEK è particolarmente apprezzata per la sua elevata biocompatibilità e permeabilità ai raggi X e può essere utilizzata sia con protesi fisse che rimovibili. Caratteristiche quali elasticità, stabilità, lucidatura e resistenza alla placca lo rendono un materiale idoneo ad entrare in contatto con il cavo orale. Inoltre è resistente, leggero e ha un modulo elastico in grado di assorbire i carichi masticatori e ha un buon legame con compositi e resine.
Scarica la scheda tecnica
DEI® Experience Evolution è il nuovo sistema composito per restauri universali e per la preparazione di ponti, corone, intarsi, faccette, e per la caratterizzazione di protesi mobili. Si tratta di una gamma di prodotti molto completa che copre tutte le diverse tecniche con compositi fluidi, monomassa, microfibre, adesivi, di stratifica, rifinitori.
Scarica la scheda tecnica
CompoCad è un disco fresabile in composito molto estetico grazie alla stratificazione multilayer. È indicato per corone singole, ponti e arcate a media-lunga durata. Si tratta di un polimero a base acrilica nano e micro riempito, che per le sue caratteristiche meccaniche ed estetiche è unico nel suo genere e garantisce la medesima resistenza all’abrasione di un buon dente artificiale.
Scarica la scheda tecnica
NextDent ha un portafoglio di 30 esclusivi materiali di stampa 3D , il numero più alto disponibile da qualsiasi fornitore di materiali ed è adatto a molteplici applicazioni dentali. I materiali di stampa 3D NextDent per dispositivi medici sono biocompatibili e certificati CE. Le resine dei modelli stampati sono disponibile nei colori Pesca, Bianco e Grigio.
Scarica la scheda tecnica
ASAKO è un polimero termoplastico (polipropene, abbreviato in PP) specificatamente studiato per la realizzazione di parziali flessibili rimovibili e ganci nel colore del tessuto gengivale. ASAKO si distingue per la sua ottima biocompatibilità, elastico, non assorbe, leggero, traslucente rosa si mimetizza con effetto camaleontico.
Scarica la scheda tecnica
IPS e.max Ceram é una vetro-ceramica a base di nano-fluoro-apatite a basso punto di fusione,con la quale si possono caratterizzare e rivestire esteticamente restauri realizzati con la tecnologia PRESS e/o CAD/CAM (zirconio). Per la metallo-ceramica su acciaio usiamo la IPS-InLine sempre della Ivoclar, mentre per la ceramizzazione del titanio da anni adoperiamo la GC-Initial.
Scarica la scheda tecnica
IPS e.max® Press è un grezzo in vetroceramica al disilicato di litio (LS2), provato e testato, per la fabbricazione di restauri fissi nei settori anteriori e posteriori come faccette, inlay-onlay, corone su preparazioni naturali e abutment.Mentre i blocchetti IPS e.max CAD sono disponibili in diverse gradazioni di traslucenza come MO, LT, HT per strutture di colore dentale, estetico e rivestibile esteticamente con IPS e.max Ceram.
Scarica la scheda tecnica
Le resine acriliche a base di polimetilmetacriato o meglio detto Pmma, vengono utilizzate da anni nell’odontotecnica con miscelazione polvere-liquido. Ci sono molte varietà e marche per svariati impieghi come per le basi delle protesi rosa, denti commerciali, provvisori, dime, ferule, porta-impronte-ind. Colorate, trasparenti e con varie specifiche.
Scarica la scheda tecnica
Le cere dentali possono essere classificate in naturali e sintetiche. Le prime a loro volta si suddividono in cere di origine animale, vegetale o minerale. Le seconde invece sono prodotte attraverso dei procedimenti chimici. Quest’ultime sono principalmente costituite da polietilene, polimeri di glicole etilenico ed esteri di acidi grassi superiori con alcoli superiori.
Scarica la scheda tecnica
Usiamo da anni le leghe auree della Cendres Metaux per la metallo ceramica con successo. Ora con il continuo aumentare del costo dell’oro e la metal-free ne usiamo sempre meno. Esteticor Plus di color bianco per la ceramizzazione mentre Medior 3 di color giallo per perni moncone e inlay.
Scarica la scheda tecnica
I gessi nel dentale sono il materiale più usato ancora oggi e la base del nostro lavoro. Per modelli di lavoro, di studio, per saldare, per impronta, per articolatore.Ce ne sono di diverse classi per durezza, di svariati colori e con diversi indici d’espansione o a presa rapida. Noi usiamo i prodotti della Techim Group sopratutto per le pressate di resina termoelastica.
Scarica la scheda tecnica

Flessibilità.