Catterini-Dentaltech SA

catterini-dentaltech-sa-lugano-design-diego-cinquegrana-aimaproject-sa-logo
catterini-dentaltech-sa-lugano-design-diego-cinquegrana-aimaproject-sa-wl-13

TECNOLOGIE

Oltre il tempo e sempre all'avanguardia

Ecco un elenco delle apparecchiature e sistemi più importanti usati in laboratorio. Dall'analogico al Cad-Cam, tutti strumenti importanti per ottimizzare il lavoro quotidiano ed essere gli artefici nostro del successo senza dipendere dall'esterno.

catterini-dentaltech-sa-lugano-design-diego-cinquegrana-aimaproject-sa-tavola-8-new

Precisione.

Funzionalità ed estetica

Disponiamo tutto l'essenziale per lavorare qualsiasi tecnica. Questo ci permette di essere veloci, sicuri conoscitori dei materiali e possibilità d'applicazione.

La Mic5 è un fresatore CNC 5 assi dinamici di tipo industriale con precisione al centesimo. Viene impiegata quotidianamente per fresare in modo preciso e ripetibile diversi materiali che sono: zirconio ,acciaio, titanio, nanocompositi, fibra di vetro, fibra di carbonio, resine PMMA, disilicato di litio, ceramiche ibride, cera calcinabile, tecnoresina Peek.

Scarica la scheda tecnica

Lavoriamo con lo scanner Straumann-Dental Wings serie 7 e lo scanner Up560 con Exocad per costruzione CAD (Computer Aided Dedign).I due software producono file STL liberi del lavoro da fresare. Importiamo file da impronta ottica STL libero e anche da Trios con file criptato DCM . Scansione di modelli o direttamente dall’impronta con vari moduli per gestiere tutte le possibilità.  Importante pure il software che gestisce la fresatrice come l’indispensabile e ottimo programma di calcolo strategie di fresaggio WorkNc Dental.
Scarica la scheda tecnica
La stampante 3D della NextDent 5100 stampa in modo accurato e preciso file STL. Molto veloce con circa 15’per stampare un modello grazie alla tecnica DLP. Leader mondiale con 10 diverse resine Biocompatibili copre tutta la gamma di prodotti. Munita di Box dotato di 12 lampade UV e Mixer flaconi resina per creare un flusso di lavoro completo ed affidabile.

Scarica la scheda tecnica

La saldatrice laser della Orotig, da anni ci agevola il lavoro con saldature veloci, passive e molto resistenti. Pratica per riparazioni, sistema Cresco, sald.attacchi, perni di frizzione,ponti,barre. Con ben 9 forme d’onda modulare ci permette di saldare in presenza di Argon tutti i metalli importanti ed in profondità.

Scarica la scheda tecnica

Per 20 anni abbiamo utilizzato questo straordinario sistema che ci permette di passivare le armature su impianto evitando così tensioni e perdita di osso. Inoltre si possono angolare i tubi fino a 25° e di utilizzare sia che titanio anche acciaio e leghe auree. Oggi, con l’avvento del digitale, è sempre meno usato.
Scarica la scheda tecnica
Dal 1995 a ieri, avremo fuso circa 22.000 elementi in titanio Gr.4 e TiNbAll. Dopo tanti bei lavori estetici e biocompatibili, l’arrivo prima della ceramizzazione dell’aciaio e poi dello zirconio (Metallfree), hanno notevolmente rallentato l’utilizzo della macchina. Inoltre oggi il titanio se possiamo lo fresiamo.
Scarica la scheda tecnica
Il forno riveste un’importanza basilare per la riuscita dello zirconio. Grazie a questo forno industriale potente di resistenze (1700°) possiamo sinterizzare sicuri in temperatura (1500°) ma sopratutto in profondità. Il programma lento notturno (8h.circa) conferisce alla struttura massima resistenza e trasparenza come colorazione.
Scarica la scheda tecnica
Questo completo fresatore-parallelometro a mano è munito di diversi componenti che ci permettono di lavorare precisi e comodi. Ci permette massima flessibilità con il bloccaggio magnetico o su piano ventilato, motore potente, luci e vari tipi di mandrino. Utile per alesature, filettature,fori, telescopiche, perni di frizione.
Scarica la scheda tecnica
La SmileJet della Techim Group è una macchina termopressa in grado di fondere diversi tipi di resine termoplastiche ed iniettarle in uno stampo di gesso apposito di alta espansione. Il materiale da noi più usato è l’Asako, una resina elastica tipo nylon di colore rosa trasparente utile per protesi parziali con ganci estetici.
Scarica la scheda tecnica
Disponiamo di due forni di pressata che ci permettono di essere più flessibili in fase di lavoro che di materiale. Li utilizziamo per pressare faccette in disilicato di litio HT o LT, come pure per corone e inlay-onlay. Salvo eccezzioni i ponti li fresiamo in zirconio.
Scarica la scheda tecnica
Il “flusso digitale” è inteso come uno strumento atto a migliorare la comunicazione tra lo studio detistico ed il laboratorio nel modo più facile, veloce, ripetibile e documentabile possibile. Un esempio è la possibilità di interconnettersi ad un portale come il “3Schape Communicate Portal” e scaricare i file in modo sicuro e pratico.
Scarica la scheda tecnica
Le apparecchiature sono dotate di lampade UV e di Vacum creato da un’apposita pompa. In alcuni casi per la fifra di carbonio e muffola MCM con calore. A dipendenza del tipo di lavoro e materiale, si utilizza l’apparecchio apposito con programma preimpostato.
Scarica la scheda tecnica
Radiografie analogiche : con l’apparecchio di lunga data si produce la radiografia su carta sensibile della Kodak e si sviluppa in camera oscura con acidi di sviluppo e fissaggio. Radiografia digitale : oggi grazie al digitale la cosa è più facile e veloce. Inoltre pure ecologico evitando lo smaltimento degli acidi.
Scarica la scheda tecnica
La fotografia riveste un’importanza basilare per documentare i nostri lavori, per prendere il colore al paziente e per migliorare la comunicazione con il dentista e paziente. La Nikon D90 con Macro 105mm e flasch anulare ci aiuta nel compito non facile di fotografare nel cavo orale in modo nitido e con profondità.
Scarica la scheda tecnica
Importante centro di fresaggio della Dentsply Sirona competente e veloce di nome ATLANTIS. Grazie alla valigetta Body-Scan con in pratica tutti i maggior tipi d’impianti conosciuti, possiamo creare CAD e far fresare in esterno Abutmets zirconio, titanio e titanio anodizzato.
Scarica la scheda tecnica
Il software della Dental Wings (ora Straumann) ci permette di collaborare facilmente con il centro di fresaggio per le soluzioni Cares.Questo ci permette di fresare ponti metallici con connessioni originali su impianti. Inoltre ci permette di gestire pure i file Trios DMC tramite il Portale 3Shape.
Scarica la scheda tecnica

Resistenza.